sito in italianosivu suomeksi

VivaSanremo -home page
Sanremo, Taggia, Bajardo, Triora...
La Cucina Sanremasca
Ristoranti di Sanremo e dintorni
Alberghi, hotels
Scrivici, Feedback
Italia in poche parole
Curiosità
Distanze a Sanremo
Utilinks di VivaSanremo

Ritorna su Dintorni di Sanremo o VivaSanremo -homepage

I Giardini di Villa Hanbury

I giardini Hanbury, voluti e creati da Thomas Hanbury (un londinese che fece fortuna a Shangai, innamorato di questo tratto di costa dal clima particolarissimo) si estendono, sul promontorio della Mortola, a pochi passi dalla frazione di Latte di Ventimiglia.


La loro posizione, si potrebbe dire strategica, è esaltata dalla grande varietà dei punti visivi valorizzati da una cornice di vegetazione lussureggiante, nella quale la macchia mediterranea si confonde ed associa con le specie esotiche più disparate, una straordinaria raccolta di circa seimila piante coltivate in pien'aria.

Il risultato è un piccolo Eden, un giardino delle meraviglie, un parco botanico unico al mondo, in cui troviamo rigorosamente catalogato e segnalato ogni genere di pianta, arbusto, siepe, fiore.

Il palazzotto dei marchesi Orengo di Ventimiglia (l'edificio principale della proprietà) venne rispettato e mantenuto quasi inalterato, rendendolo più confortevole con l'inserimento di nuovi corpi di fabbrica, con il rialzo della torre per renderla maggiormente panoramica, le terrazze, il loggiato ad archi ed il porticato di ingresso.

Parimenti gli edifici di servizio al giardino vennero ubicati in relazione alla loro funzione: sotto i vivai, la casa Bellini destinata al personale; sul verssante est del rio Sorba, la casa rustica per le attività scientifiche ed un primo museo di reperti archeologici raccolti da sir Thomas; nella piana, la casa dei giardinieri, la vaccheria, la casa Natalini, la stalla, il fienile e l'abitazione dei custodi.

Oggi, per consapevole e disinteressata volontà della famiglia Hanbury, i giardini appartengono allo Stato italiano e la loro conservazione e affidata all'Istituto di Botanica dell'Università di Genova.


Foto in alto: Mortola Inferiore, Villa Hanbury, loggia del palazzo dei marchesi Orengo di Ventimiglia
Foto accanto: Mortola Inferiore, Villa Hanbury, il palazzo e la sua caratteristica torre




GIARDINI BOTANICI HANBURY
Localizzazione: Capo Mortola, località Mortola, comune di Ventimiglia (IM)
Biglietteria e informazioni: tel. +39-0184-22.95.07

Aperto tutti i giorni dalle 9.00 alle 18.00 ora continuata



Ritorna su Sanremo e i suoi dintorni